POLITICHE PER LO SPORT
Sportivi per Roma organizza incontri pubblici e convegni tematici sullo sport di base con l’obiettivo di collaborare con tutte le istituzioni, locali e nazionali, dando un contributo propositivo e costruttivo frutto dell’esperienza maturata sul campo dalle centinaia di operatori che aderiscono all’associazione.
I nostri incontri, oltre ad essere ospitati nelle sale istituzionali del Coni, delle Federazioni, della Regione Lazio e del Campidoglio, si svolgono spesso anche presso gli impianti ed i negozi sportivi.
La grande novità portata da Sportivi per Roma nel dibattito politico sportivo locale è stato il coinvolgimento di tutte le categorie di operatori, in maniera totalmente trasparente. Per decenni le politiche per lo sport a Roma hanno avuto un approccio che potremmo definire “clientelare” e una platea ristretta a poche decine di operatori. Questa è stata una conseguenza diretta e inevitabile dovuta al meccanismo di assegnazione delle strutture sportive di proprietà del Comune che si è realizzato, almeno in parte e con l’esclusione di coloro che hanno ottenuto la concessione vincendo un bando, tramite affidamenti diretti guidati da vicinanza politica piuttosto che da meriti sportivi.
La scarsa pubblicità delle informazioni sull’impiantistica ed i fondi pubblici è stata per tanti anni una caratteristica di Roma che oggi, grazie anche all’impulso alla circolazione delle notizie dato dalla newsletter pubblica di Sportivi per Roma, può dirsi finalmente superata.